5 motivi per cui il mare ci fa bene 

Posted on

Chi ama il mare, come lo amo io, lo ama sempre, anche d’inverno, anche quando lo intravedi all’orizzonte dall’autostrada o dal finestrino di un aereo.

La sola vista del mare ti calma, ti rilassa…ti fa sentire a casa.

Esistono almeno 5 motivi validi motivi per cui il mare ci fa bene:

  1. Lo IODIO di cui è ricca l’aria di mare è un oligo-elemento fondamentale per il nostro organismo. Dalla sua presenza dipende il corretto funzionamento della tiroide e quindi del nostro metabolismo. Garantisce una corretta crescita del feto in gravidanza, lo sviluppo nei bambini e il controllo del peso corporeo negli adulti. Interviene nel funzionamento di molti organi e del sistema immunitario oltre ad essere un areosol naturale per molte patologie respiratorie come asma e sinusiti.
  2. Il SOLE è luce, la sua energia ci riscalda e ci fa sentire vivi, non a caso è considerato un  antidepressivo naturale. I raggi solari permettono anche di aumentare la sintesi di vitamina D prodotta dal nostro organismo e che quest’ultima possa fissare il Calcio nelle ossa, dimostrandosi nostri alleati nella prevenzione e nella lotta al’osteoporosi.
  3. L’ACQUA è la vita, è dove ci siamo formati e abbiamo vissuto per 9 mesi prima di nascere. L’acqua ci ricorda che siamo parte dell’universo e la natura è la nostra madre. La sola vista dell’acqua e ancor più l‘immersione ci riporta ad una sensazione primordiale di contenimento e pace. Il suono del mare ci tranquillizza e ci suggerisce un ascolto più profondo. Il moto perpetuo delle onde manifesta il fluire di tutte le cose. La sua energia risveglia il nostro 2 chakra e tutta la sua creatività! Oltre ai risvolti mentali e spirituali legati all’acqua, sappiamo come sia un potente curativo di molte malattie della pelle come dermatiti, psoriasi ed eczemi e delle articolazioni come artriti e reumatismi.
  4. Il SALE contenuto nell’acqua di mare promuove la riattivazione della circolazione sanguigna, il drenaggio dei liquidi in eccesso e l’ossigenazione dei tessuti, oltre ad essere un forte antibatterico utilissimo nella malattie della pelle sopra citate.
  5. Il RELAX. Spesso il mare rappresenta un momento di vacanza per la maggior parte di noi. Allora come non considerare la componente Relax. Per il nostro equilibrio psico-fisico sono necessari dei Break, momenti in cui stacchiamo dalla routine quotidiana , dagli impegni , dalle scadenze, dal traffico e dallo stress. Momenti in cui trovare il tempo da dedicare a noi stessi, alle persone che amiamo o alle nostre passioni. Momenti per ascoltarsi, per ritrovare il centro dentro di noi, per recuperare la forza e l’energia per affrontare nuovamente le sfide quotidiane.

 

  • Share

0 Comments

Leave a comment

Your email address will not be published.