CON L’ARRIVO DELL’AUTUNNO CADONO LE FOGLIE … E I CAPELLI!

Posted on

Ragazze siamo in autunno e fra i tanti accorgimenti da avere ad ogni cambio di stagione non dimentichiamoci dei nostri capelli!

Cominciamo a dire che è normale e fisiologico perdere un po’ di capelli ogni giorno, soprattutto in autunno se ne perdono un po’ di più perché il ciclo vitale del capello è sincronizzato con le stagioni. In primavera crescono di più per proteggere la cute durante l’estate e in autunno, in previsione dei mesi con minore insolazione, cade la parte di capelli in eccesso anche a causa dello stress dell’esposizione solare estiva.

Si parla di problema di caduta dei capelli quando si ha un perdita effettiva superiore ai 50-80 capelli al giorno, un bella ciocchetta!

I motivi per cui cadono i capelli sono tantissimi e di diversa origine:

  • genetica (androgenetica sia nell’uomo che nella donna)
  • ormonale (allattamento)
  • ambientale (esposizione eccessiva al sole o al freddo, tinture, permanenti, stagionalità)
  • alimentare (carenza di vitamine o sostanze nutrienti)
  • psicologica

Quindi prima di ricorrere a qualsiasi terapia è bene individuare la causa di questa problematica. Questo è possibile con un semplice esame (Tricogramma) che si effettua in tutti i grandi centri di analisi. Sulla base di questi risultati e con l’aiuto di un medico ci si orienta poi sulla terapia specifica.

Shampoo e lozione sono dei palliativi, a meno che non siano terapeutici e che quindi contengano degli attivi, perché la caduta è quasi sempre associata ad uno squilibrio di alcuni principi nutrienti dell’organismo, dovuto alle cause di cui vi dicevo e che va riequilibrato dall’interno.

Esistono validi integratori che potete trovare in farmacia, che rinforzano i capelli e ne contrastano la caduta.

CISTIDIL

E’ un integratore che contiene L-cistina, un ammonoacido responsabile della cheratinizzazione (processo di formazione del capello). Due compresse durante i pasti per un periodo di 3-6 mesi.

PANTOGAR

E’ un integratore che contiene vitamine del gruppo B, amminoacidi, minerali e microelementi e agisce, attraverso il sangue, sul metabolismo cellulare. Influenza soprattutto la resistenza alla rottura del capello e non interferisce sulla crescita di altri peli perché è regolata da meccanismi diversi. Da prendere 1 capsula 3 volte al giorno per 3-6 mesi.

LIEVITO DI BIRRA

E’ un rimedio naturale ed efficace grazie al suo apporto di acido folico (vit B9).

AGNOCASTO

Altra alternativa di integrazione naturale, utile soprattutto nell’alopecia androgenica della donna.

Vi consiglio la Solgar perché è una casa molto seria.

 

Niente paura quindi! Per la maggior parte di noi è solo un problema di stagionalità e nulla di più ma è possibile comunque rinforzare e rendere più belli i capelli con questi piccoli accorgimenti!

 

 

 

 

0 Comments

Leave a comment

Your email address will not be published.