GLI SNACK PER RIMANERE IN FORMA D’ESTATE

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Della serie “continuiamo con i consigli preziosi della Dott.ssa Sara Farnetti“.

Io amo follemente tutta la frutta estiva, al punto da considerarla come una vera e propria alternativa alla voglia di dolce, per non parlare poi dell’immancabile gelato in spiaggia, che oltretutto secondo me crea una subdola dipendenza!
Purtroppo su queste e tante altre abitudini mi sono dovuta ricredere perché gli spuntini, che contengono troppi zuccheri, creano picchi glicemici che aumentano il senso di fame e fanno ingrassare!

Ok Ragazze! ora non voglio dirvi che dovete privarvi completamente di queste delizie estive ma voglio consigliarvi degli spuntini semplici e pratici da portare in giro che vi aiuteranno a mantenere sotto controllo la fame e la linea!

STOP ALLA FAME CON LA FRUTTA SECCA

Una bella manciata di frutta secca, a scelta tra: noci e nocciole sgusciate, pistacchi non salati, mandorle con la buccia, pinoli non tostati e semi di zucca da mescolare a vostro piacimento, rappresenta una vera sferzata di energia con un potente apporto di vitamine, minerali e acidi grassi!
Fate attenzione, nonostante siano dei frutti molto calorici e quindi demonizzati dalle diete, i grassi che contengono sono “buoni” e quindi riducono la produzione di colesterolo.

LE AMICHE OLIVE

Meravigliose olive! Frutto tipico della dieta mediterranea sono ricchissime di acidi monoinsaturi e polinsaturi che abbassano il colesterolo totale e aumentano l’HDL, frazione positiva del colesterolo. Sono fortemente antiossidanti, contrastano l’azione dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento e portando benefici a tutto l’organismo.

Le migliori sono le olive verdi dolci (1 etto al giorno), da lavare bene prima di mangiarle!

IRRINUNCIABILE AVOCADO

Mezzo avocado al giorno toglie il medico di torno e non è solo un modo di dire

 

Un frutto molto ricco di proteine, vitamine (A,B,C,D,E,K) e sali minerali (potassio, ferro, magnesio, calcio, zinco e manganese) anche questo calorico ma dall’alto potere energetico e ricco di grassi buoni (Omega3).
Contiene un alto contenuto di fibre che sono un validissimo alleato per il nostro intestino e per contrastare l’assorbimento dei grassi “cattivi” (quelli che ci fanno aumentare di peso).

Antiossidante, immunostimolante e antitumorale, bingo!

Quindi se siete in partenza correte al supermercato più vicino a fare scorta di cibi dai grassi buoni e di spuntini spezza fame!
Vi assicuro che sentirsi a proprio agio con il corpo, in forma e senza quei fastidiosi gonfiori crea molto più dipendenza del gelato!

Poi, ovviamente, qualche sano sgarro alla regola non si nega a nessuno è pur sempre la nostra meritata estate!

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