L’ERBA DEL VICINO NON È SEMPRE PIÙ VERDE

Posted on

Il basilico è una tipica pianta mediterranea che nasce spontaneamente lungo le coste della nostra amata penisola e viene da sempre usato in cucina, infatti lo troviamo alla base di molte ricette tipiche italiane, profondamente radicato nella nostra cultura culinaria.

Nonostante la sua diffusione nelle tavole italiane, io non l’avevo mai utilizzato in abbinamento con il cibo prima del mio fortunato incontro con la Dott.ssa Sara Farnetti, esperta in salute e nutrizione, a mio avviso una vera luminare!

Da qualche mese è proprio lei a seguirmi nella mia alimentazione e devo ammettere che sto ottenendo risultati molto soddisfacenti sia per quanto riguarda la perdita di peso che per il mio problema di insulino-resistenza.

Se vi interessa sarò ben felice di fare un post dedicato interamente a lei e ai suoi stratagemmi.

Il basilico è uno degli ingredienti che non manca mai nelle prescrizioni della Dottoressa e che lei stessa consiglia sempre di mangiare in abbinamento con la verdura cruda (come finocchio, sedano, rucola) prima di iniziare il normale pasto.

Aggiungere qualche foglia di questa profumatissima piantina al cibo aiuta a mantenerne integro il suo contenuto vitaminico e crea un mix intelligente perfetto per iniziare il pasto.

Le sue proprietà sono molteplici, partendo dalla sua capacità di contrastare stress e stanchezza fino ad arrivare a quella di favorire la digestione e il corretto funzionamento di stomaco e colon senza però tralasciare l’aspetto che a noi interessa di più cioè la sua qualità antiossidante e antinfiammatoria!

La Medicina Ayurvedica lo utilizza in moltissimi modi ma sfrutta soprattutto queste capacità benefiche per psiche e mente tanto che in India è considerata un’erba sacra!

Le donne indiane lo piantano attorno ai templi e alle abitazioni per invitare gli dei a frequentare quel luogo e vi dirò di più; come “effetto collaterale” tiene anche lontane le zanzare!

C’è da dire che ci sono tanti tipi di Basilico e il Tulsi indiano è particolarmente profumato

Riscopriamo allora i profumi e le essenze delle erbe amiche di casa e portiamole sulle nostre tavole per riscoprirne i sapori e benefici, vi darà molta gioia, ne sono sicura!

A presto amiche, Camilla

  • Share

0 Comments

Leave a comment

Your email address will not be published.