OLI ESSENZIALI: uno dei regali della natura

Posted on

Ecco finalmente il post dedicato agli Oli Essenziali. In tante avete mostrato interesse per questo argomento e curiosità sull’utilizzo degli oli, così oggi vi racconterò quello che ho scoperto.

La prima volta che ho sentito parlare di oli essenziali è stato all’Università studiando Fitoterapia, ma non ricordo grande eco al riguardo, poi ho ritrovato gli oli lavorando al Centro Lisa e ho approfondito un po’ la conoscenza su quelli più diffusi e in ogni caso legati ai loro risvolti estetici, in abbinamento ai massaggi, e al loro potere aromatico.

Da pochissimo ho partecipato ad un seminario dedicato al loro utilizzo a scopo terapeutico nella vita quotidiana come valida alternativa ai farmaci di sintesi e mi si è aperto un mondo!

Gli oli essenziali sono sostanze naturali estratte dalla spremitura delle piante o ottenute tramite distillazione e contengono i principi attivi della pianta da cui derivano in concentrazione elevatissima. Tanto  che basta anche 1 sola goccia per avere l’effetto terapeutico. Sono molto utili alle piante per proteggerle dai danni meteorologici, per attirare gli insetti impollinatori, per contrastare l’attacco di microbi e risanare i danni degli erbivori.

Questo è vero se la pianta viene coltivata nei luoghi dove è autoctona, se viene raccolta e trattata seguendo alcuni standard di qualità, se l’olio è puro al 100% e se viene utilizzato nel modo corretto dal consumatore.

La scelta che fa Doterra, azienda Americana, leader nella produzione degli oli essenziali, va proprio in questo senso!

Doterra sceglie le piante da cui estrarre gli oli nei Paesi dove sono autoctone e che dimostrano di avere (tramite test di laboratorio) il migliore profilo biochimico e quindi un grado terapeutico certificato. Ad oggi sono gli unici a garantire questo risultato e questa serietà nell’approccio.

Il fatto che non esista ancora  una regolamentazione mondiale chiara  al riguardo causa il fatto che in commercio sia molto facile trovare oli non puri, arricchiti di sostanze chimiche per esaltarne la profumazione e in ogni caso privi di alcun grado terapeutico.

Questo è il motivo per cui siamo abituati a pensare che gli oli essenziali siano fondamentalmente una profumazione d’ambiente e una coccola da Spa!

E questo è il motivo per cui gli oli Doterra non sono come tutti gli altri!

Scoprire tutto questo e generare un’immensa curiosità è stato un  tutt’uno! Sono rimasta così affascinata dalla scoperta che ho deciso di acquistare subito un kit base per iniziare a provare gli oli di utilizzo familiare e  domestico.

Vi racconterò presto il seguito di questa scoperta e vi aiuterò a capire come utilizzare gli oli per le problematiche quotidiane fisiche ed emotive, intanto vi dico che se volete acquistare 1 olio o uno dei moltissimi prodotti Doterra potete andare sul mio profilo personale Doterra e seguire le istruzioni!

 

 

 

0 Comments

Leave a comment

Your email address will not be published.