VISHUDDHA CHAKRA

Posted on

Il nostro viaggio nei 7 chakra principali ci porta oggi a conoscere Vishuddha Chakra, una sfera di colore blu situata all’altezza della gola che coinvolge tutte le forme di comunicazione e di espressione.

La parola, il suono come anche il silenzio, sono gli strumenti a nostra disposizione con cui comunichiamo le emozioni e le idee sia verso l’esterno che verso l’interno.
L’ascolto è la modalità con cui portiamo dentro di noi i pensieri e le vibrazioni degli altri mentre il silenzio è il momento di sospensione in cui ci ascoltiamo e ci ritroviamo.

Tutto questo coinvolge e viene influenzato dal nostro 5° chakra.

Gli effetti del 5° Chakra

Uno squilibrio di Vishuddha Chakra crea raucedine, mal di gola, tonsilliti, disturbi del linguaggio, difficoltà ad esprimere i propri pensieri, eccessiva timidezza e insicurezza.
Un buon funzionamento, invece, conferisce doti di persuasione, apprendimento e concentrazione, permettendo anche alla creatività personale di esprimersi.


Ustrasana oppure posizione del cammello

Il 5° Chakra rappresenta l’elemento Etere dentro di noi, simbolo di purezza e di vastità, costituisce un ponte tra i chakra del corpo e quelli della testa, tra sentimenti e pensieri.

Le asana che agiscono sul 5° chakra sono tutte le posizioni che vanno a stimolare e coinvolgono la gola.

Matsyasana – posizione del pesce

Il pranayama (controllo ritmico del respiro) specifico è l’Ujjay chiamato anche il respiro del vittorioso, è una tecnica che migliora la respirazione e si basa sulla chiusura parziale della glottide.

Personalmente trovo molto affascinanti le proprietà di questo chakra, che sto imparando ad approcciare con calma, esplorando tutte le sue molteplici virtù, rispettando i tempi di cui il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno per raggiungere l’obiettivo che è sempre quello di liberarci dalle maschere che indossiamo ogni giorno per compiacere gli altri ed imparando così ad essere noi stessi!

Halasana – posizione dell’aratro

Se volete iniziare a prendere contatto con Vishudda chakra potete partire con l’indossare qualcosa di azzurro, abiti, make-up o accessori e portare i toni del blu anche in casa con l’arredamento.

Care amiche, per iniziare a godere di ogni sfumatura di questa vita dovete trovare il modo di liberare la gola attraverso le parole, la musica, la scrittura e il silenzio dando voce alla vostra vera essenza, vedrete che l’esplorazione della vostra anima diventerà il viaggio più bello che avete mai fatto!
Lo yoga è per tutti, vi aspetto, Namaste!!!
Cami

  • Share

0 Comments

Leave a comment

Your email address will not be published.